Soci attivi
4 Valutazione - 4.1 Le domande di ammissione si possono inoltrare due volte all'anno, rispettivamente entro il 15 febbraio ed il 15 settembre. Il loro esame avviene entro due mesi.
Réglement d'admission /Relolamento di ammissione
Demande d'admission / Domanda d'iscrizione
Regolamento di ammissione
1 Premesse
1.1 Socio VSI.ASAI. può diventare qualsiasi persona che in seguito alla formazione ricevuta e all'esperienza acquisita sia abilitata ad esercitare la professione di architetto d'interni su base professionale. L'ammissione avviene in conformità alle clausole del presente regolamento di ammissione e degli statuti (art. 2.1.1, 2.3.1, 4.5.1)
1.2 Sono fatte salve le disposizioni sull’ammissione di soci associati e straordinari (cifra 2.1.7 degli statuti).
2 Qualificazione
2.1 Gli aspiranti devono soddisfare i seguenti criteri di qualificazione.
2.2 Rispondere al profilo richiesto dall'IFI (Federazione Internazionale degli architetti d'Interni) e cioè: persone che in base al tipo di formazione professionale, all'esperienza e ad attestate conoscenze specifiche siano in grado di:
- identificare, analizzare e risolvere creativamente le problematiche legate alla funzione e alla qualità degli spazi interni;
- eseguire progetti per spazi interni, articolati nello studio generale, nell'analisi, disegno e configurazione dello spazio in questione, nonché nella supervisione dei lavori; il tutto partendo dalla proprie conoscenze specifiche sulla progettazione di spazi interni, sui sistemie le componenti costruttive, sulla legislazione edile, sulle attrezzature, sui materiali e sugli arredi; redigere documenti e disegni nell'ambito dello studio e della progettazione di spazi interni.
2.3 Il diploma di una scuola svizzera o straniera riconosciuta e l'attestato di un periodo di pratica di almeno quattro anni dal termine degli studi, o la prova delle conoscenze ed esperienze corrispondenti ad una pratica di sette anni.
3 Domanda
3.1 La domanda di iscrizione va presentata sotto forma di domanda di ammissione contenente le seguenti indicazioni:
3.2 formazione scolastica, esperienze professionali e attività lavorativa in corso.
3.3 Referenze di almeno due soci VSI.ASAI. o di altre persone con un'analoga qualifica.
3.4 Diplomi e/o attestati di lavoro.
3.5 Documentazione di lavoro relativa a tre differenti progetti di propria ideazione creativa, sotto forma di schizzi, disegni, modelli, foto, specifiche descrittive ecc., tali da esporre in maniera chiara l'evoluzione del progetto.
3.6 Persone impiegate presso terzi devono poter attestare di avere elaborato autonomamente i lavori presentati.
4 Valutazione
4.1 Le domande di ammissione si possono inoltrare due volte all'anno, rispettivamente entro il 15 febbraio ed il 15 settembre. Il loro esame avviene entro due mesi.
4.2 La commissione accettazione soci decide in merito alle domande d'ammissione in conformità al regolamento e agli statuti. In caso di parità di voti al presidente spetta il voto decisivo. La votazione si decide con la maggioranza dei voti degli incaricati presenti.
4.3 La commissione prende in considerazione solo domande corredate di documentazione completa.
4.4 La commissione può accettare, respingere o mettere in stato di attesa un richiedente.
4.5 Gli aspiranti possono venire chiamati ad un colloquio personale.
5 Ricorso
Ripresentazione della domanda
5.1 Entro 14 giorni dalla data di notifica della lettera con cui la domanda viene respinta il richiedente può presentare ricorso scritto al comitato direttivo, menzionandone i motivi. Dopo aver interpellato gli incaricati il comitato direttivo prende una decisione definitiva.
5.2 I richiedenti la cui domanda è stata respinta possono ripresentare una domanda di ammissione solo dopo un anno dalla prima.
design by plasmadesign zürich